domenica 7 agosto 2011

Mafiopoli: una mappa con stile!

Da qualche mese il sito del Corriere della Sera, appoggiandosi a Google Maps, mostra una mappatura della presenza della 'Ndrangheta a Milano e in Lombardia (Mafiopoli. L'invasione della'Ndrangheta a Milano e in Lombardia, a cura di A.Castaldo. http://www.corriere.it/cronache/speciali/2011/mafiopoli/ ).



Si tratta di una mappa ad elevato impatto visivo, che cattura l'attenzione del visitatore grazie ai colori e alle scelte grafiche ben pensate, offrendo allo stesso tempo un buon livello di usabilità, grazie alla presenza di una legenda e all'articolazione in differenti strati degli elementi che vengono mostrati sulla la mappa ('Ndrine, Delitti, Covi e Affari). L'impatto visivo della mappa è principalmente dovuto all'utilizzo degli Stili, una 'novità' introdotta con le JS API V3 di Google Maps: utilizzando gli stili è infatti possibile modificare l'aspetto standard degli elementi che compongono le mappe di base di Google (strade, punti di interesse, aree naturali, etc.). In questo caso sono state utilizzate differenti tonalità di rosso per le strade e altri elementi, che richiamano immediatamente nel lettore l'idea del sangue, della violenza, in sintonia con il tema trattato nella mappa. L'oggetto JSON (solo per gli smanettoni), che contiene le regole di stile con le quali è stato impostato l'aspetto della mappa, lo si può vedere nel codice sorgente della seguente pagina. Per maggiori informazioni su come utilizzare gli stili, è disponibile la documentazione di Google (in inglese).
Come questo semplice assaggio rivela, modificare lo stile della mappa risulta di grande utilità quando si vuole catturare l'attenzione dell'utente: attenzione però a non esagerare con gli effetti speciali per evitare il rischio di rendere illeggibile la mappa. È buona cosa inoltre lasciare sempre presente il controllo per tornare alla visualizzazione standard!

Nessun commento:

Posta un commento