lunedì 19 settembre 2011

Fare foto da Street View, ovvero le Street View Image API!


(Sopra: fotografia scattata da Street View e incorporata utilizzando le Street View Image API)

Google ha da pochi giorni rilasciato ufficialmente (sebbene circolassero da mesi in forma ufficiosa) le Google Street View Image API, un tool che, similmente alle Static Maps API per le mappe, permette di generare immagini statiche (quindi non navigabili) a partire da inquadrature Street View. Ad ogni immagine generata viene associato (dico così per semplificare) un'indirizzo (URL) che punta ad essa e che quindi è possibile copiare e incollare dove si vuole incorporare l'immagine, ad es. nella pagina di un blog o nel proprio profilo Facebook.
A cosa può servire uno strumento del genere? Beh a tantissime cose, come generare rapidamente thumbnails con immagini di luoghi, per gli scopi più vari. Ad esempio un indirizzario online potrebbe mosrare una piccola immagine di ogni luogo in esso indicizzato ricavandola da Street View, etc. Un utilizzo che ho riscontrato di frequente è nei quotidiani online, dove spesso a corrredo di un articolo di cronaca, quando non si hanno a disposizione fotografie scattate in loco, vengono utilizzate immagini prese da Street View (nella foto è mostrato un esempio tratto da Libero-news.it).



Finora si ottenevano queste immagini catturandole o con Print Screen o con programmi di grafica e quindi uplodandole su un server, procedimento un po' laborioso e macchinoso... Ora con le Google Street View Image API è tutto assai più semplice, dal momento che basta incollare l'indirizzo dell'immagine, la quale continua a risiedere nei server di Google. Con una ricerca sul web ho visto tuttavia che non esistevano ancora dei wizard o tool online che, utilizzando le suddette API, permettessero di generare al volo uno screenshot e il relativo URL, per un rapido copia/incolla, per cui ho costruito questa web app, che permette di farlo in tempi super-rapidi! (versione italiana; versione inglese) e che vi invito a provare.
Elenco di seguito le ragioni per cui è meglio utilizzare un'immagine ottenuta con le SW Image API piuttosto che uno screenshot realizzato con un programma di grafica:

- rapidità di realizzazione
- facilità di personalizzazione
- non è necessario caricare l'immagine su un proprio server
- aggiornamento automatico della foto (Quando Google aggiorna il proprio repertorio Street View anche le immagini generate con le API vengono aggiornate alla versione più recente)

3 commenti:

  1. Eccellente wizard! Decisamente utile per consentire all'utente di selezionarsi per esempio l'immagine del suo negozio in un cms. Mi chiedevo se si può fare la stessa cosa per estrapolare le immagini statiche dai panorami 360 del programma Business Photos di google, alla fine si tratta di uno street view ma di interni http://www.google.it/intl/it/help/maps/businessphotos/

    RispondiElimina
  2. Purtroppo attualmente non è possibile effettuare lo screenshot di interni di business photos, viene effettuato lo screenshot dell'esterno, sarebbe senz'altro una funzionalità utile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti niente da fare, non hanno ancora implementato la possibilità degli screenshot di interni, e un workaround ancora non l'ho trovato per fare la stessa cosa, peccato!

      Elimina