martedì 20 dicembre 2011

Mappature collettive con Street View: mappa delle fontanelle in Italia


Street View si sta rivelando un potente strumento per progetti di mappatura collettiva. Osservando le foto fornite dal sistema è infatti possibile classificare e mappare svariate tipologie di elementi che in esse compaiono: un progetto nato in Italia che mi è parso particolarmente interessante da questo punto di vista è la Mappa delle Fontanelle, resa disponibile sul sito Fontanelle.org. Come si legge nel sito “È un progetto di design partecipativo ideato e realizzato (in orario extra lavorativo e senza alcun fine di lucro) dall'Associazione Culturale A8b.it composta da un collettivo di persone impegnate nella ricerca e nella progettazione di stili di vita eco sostenibili.  (…) L'obiettivo è quello di creare una rete di sostenitori attivi: cittadini, turisti e chiunque attraversi a piedi o in bici la città. Una rete che modifichi e moltiplichi i contenuti della mappa per offrire un servizio di segnalazione dei punti acqua con il supporto dello scatto fotografico (street view) in modo da identificarne la collocazione esatta. Rielaborare l'immagine delle fontanelle, aggiungendo a queste un messaggio, un nuovo look, un'attività attorno, che le rinnovi nella capacità comunicativa e nella percezione come oggetto di arredo urbano. “
La mappa attualmente contiene alcune migliaia di fontanelle, concentrate nelle città di Roma e Milano ma non solo. Registrandosi al sito (operazione che richiede pochi secondi) è possibile aggiungere una fontanella, cercandola sulla mappa e quindi inquadrandola in Street View: il sistema genererà automaticamente una scheda con le coordinate e l'inquadratura della fontanella, che verrà anche mostrata sulla mappa.


Si tratta di uno strumento dal funzionamento lineare e rapido, che sfrutta al meglio le potenzialità di Google Maps e Street View: i dati raccolti sarebbero di utilità ancor maggiore se riversati in una app per dispositivi mobili: vedere sul proprio smartphone le fontane nei dintorni della propria posizione sarebbe davvero una grande comodità, specialmente nei mesi estivi!

Nessun commento:

Posta un commento