martedì 15 maggio 2012

San Basilio è tornato al suo posto!


Il modello della Cattedrale di San Basilio nella Piazza Rossa di Mosca che è stato realizzato da Enrico Dalbosco, uno dei più noti modellatori italiani con SketchUp, è uno dei “pezzi” più visualizzati, scaricati e votati della Galleria di Immagini 3D: dal 2008 ad oggi è il modello ufficiale scelto da Google per la cattedrale di San Basilio nel livello Edifici 3D di Google Earth. Il modello mi piacque tanto che chiesi ad Enrico di utilizzarlo come immagine di copertina del mio libro su SketchUp. Ebbene  nelle scorse settimane il modello di Enrico era stato sostituito da Google a favore di un altro modello meno pregevole (vedere qui la comparazione) di un modellatore che si firma Chigirinsky. La sostituzione è avvenuta senza efficaci motivazioni da parte della commissione giudicatrice di Google e così Enrico a ragione ha scritto a Google e ha preso a cuore la vicenda, chiedendo spiegazioni e realizzando nello stesso tempo, insieme ad un altro ben noto modellatore, Pedro Domecq, un nuovo modello, ulteriormente perfezionato di San Basilio (link). Il nuovo modello, ottimizzato dai due - una vera e propria meraviglia digitale - è stato quindi sottoposto a Google che finalmente è tornato sui suoi passi, facendo tornare il San Basilio di Enrico /Peter come modello ufficiale della cattedrale di San Basilio in Google Earth (sotto). 


Giustizia è stata dunque fatta e, come mi scrive Enrico,
 “Spero tanto che, cogliendo l'occasione del "trasferimento", Google/Trimble riflettano e ripensino alle strategie e policies di 3D Warehouse/Google Earth, cercando di disciplinare queste guerre trasformandole in "tornei cavallereschi", e si diano comunque da fare per promuovere anche la qualità; certo che l'impresa non è semplice, ma i mezzi e le risorse dovrebbero avercele!”
Se vi capiterà dunque di passare dalle parti di Mosca con Google Earth non perdetevi il San Basilio aggiornato!

2 commenti:

  1. That was a really good presentation f San Basilio.


    Puerto Azul

    RispondiElimina
  2. bitcoin exchanger is popular website that works all around the globe where you can sell your crypto coins for cash amount and get paid into any currency of your choice, it is outstanding source for you.

    RispondiElimina