martedì 21 febbraio 2012

Uscito il libro "SketchUp. Modellazione 3D e geomodellazione"!


A completamento della geo-trilogia iniziata con Creare applicazioni con Google Earth e Google Maps oggi esce in distribuzione nelle librerie italiane (presto anche in ebook) il mio nuovo libro SketchUp. Modellazione 3D e geomodellazione, Ed. FAG, Milano, 512 pagine. Che dire di SketchUp? Per chi opera nel settore, il software non ha bisogno certo di introduzioni, per chi invece ancora non lo conosce ecco due righe di presentazione, dalla quarta di copertina del libro:
“Google SketchUp rappresenta un unicum nel panorama dei software di modellazione 3D: il programma è caratterizzato da rapidi tempi di apprendimento e da un’interfaccia particolarmente intuitiva e semplice da utilizzare. Un’altra qualità che rende speciale SketchUp è la sua stretta integrazione con Internet: è possibile infatti caricare i modelli realizzati nella Galleria di immagini 3D, un immenso archivio online di modelli tridimensionali, per condividerli così con gli utenti del web (…) Questo libro tratta anche della geomodellazione, una nuova tecnica introdotta da Google che permette di realizzare modelli di edifici esistenti e di visualizzarli in Google Earth, rendendoli così visibili ai milioni di utenti che usano questo software”. 
Nel libro sono anche riportate interviste a noti modellatori SketchUp italiani come il team di Google Earth  Italia, Enrico Dalbosco (autore del modello di copertina!), Marco Giudice, Gigi Whitesharkita e altri.
Per chi volesse saperne di più sul libro, in questa pagina è possibile consultarne l'indice e trovare le indicazioni su dove comprarlo. Buona esplorazione!

4 commenti:

  1. Complimenti per il nuovo record di pagine, dopo gli altri 2 non mi farò mancare nemmeno questo.
    Ciao, Matteo

    RispondiElimina
  2. Eh grazie Matteo se lo prendi poi fammi sapere cosa ne pensi! Un caro saluto,
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Intervista a Gigi Whitesharkita :)
    Sono curioso. Abitando a Torino, conosco bene i suoi capolavori!

    RispondiElimina
  4. Vi siete mai chiesti chi mai ha creato tutti i modelli 3D che si possono ammirare su Google Earth? vi siete chiesti come si possono costruire quelle case, quei monumenti, quelle chiese? e se ci possono riuscire tutti? se ci vogliono dei permessi? o che pacchetti si devono utilizzare, dove si trovano, quanto costano?

    Le risposte a tutti questi interrogativi, e altre ancora, le potete trovare sul bel volume “SketchUp – modellazione 3D e geomodellizzazione”, un manuale-amico che vi prenderà per mano insegnandovi, passo dopo passo, a costruire oggetti 3D semplici (la cuccia del cane) e complessi (una casa, una chiesa) e vi fornirà anche dei buoni consigli su come far accettare le vostre “creature” sul livello “Edifici 3D” di Google Earth in modo che siano visibili in tutto il mondo.

    Il libro si rivolge a tutti: non occorrono particolari prerequisiti, non servono diplomi o lauree, non occorre nemmeno sapere che cos’è il 3D: è sufficiente solo il vostro… entusiasmo e il desiderio di creare un modello, e in poche ore potrete entrare nel mondo della modellazione ottenendo i primi gratificanti risultati.

    La materia trattata è piuttosto vasta, dal momento che il nostro SketchUp non è un “giochino” per disegnare la disposizione dei mobili del salotto, ma è un “signor strumento” che per alcuni aspetti non ha nulla da invidiare ai più noti e costosi CAD – a proposito: SketchUp è disponibile in versione assolutamente gratuita!

    Il volume ha il grande pregio di essere scritto con uno stile semplice ma nello stesso tempo rigoroso, gli argomenti sono trattati in ordine di difficoltà crescente chiarendo il significato dei termini specialistici e svelando i “segreti” delle varie tecniche di modellazione. Scelta dei template, inferenze, selezioni, estrusione, offset, seguimi, gruppi, componenti statiche e dinamiche, finestra struttura, layer, geolocalizzazione… sono tutti termini e tecniche che vi verranno spiegate e illustrate con numerose figure e esempi pratici facilmente riproducibili sul vostro computer. I vari e differenti aspetti della modellazione 3D sono presentati - è proprio il caso di dirlo! - a tutto tondo, da quelli più strettamente tecnici (come fare un’estrusione, come modellare il terreno) a quelli di presentazione (come ottenere un video con l’animazione del modello) a quelli più pratici (come scaricare SketchUp, dove trovare la documentazione) a quelli legali (che ne è dei diritti d’autore dei modelli?). Nell’ultimo capitolo c’è anche una presentazione di alcune esperienze italiane nel mondo del 3D (con un profilo dello scrivente) che danno testimonianza della varietà e diversità dei possibili approcci.

    Il mondo del 3D e di Google Earth vi attendono, e il libro “SketchUp – modellazione 3D e geomodellizzazione” è un ottimo lasciapassare…

    Enrico Dalbosco (“Arrigo Silva” nella galleria Google 3dwarehouse e Google Earth)

    RispondiElimina